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  • REGOLAMENTO FANTACALCIO 2024/2025


    Ogni partecipante ha a disposizione 280 milioni di Magic Euro (virtuali) per acquistare 24 calciatori: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 5 attaccanti tra quelli proposti nella lista calciatori della redazione Fantacalcio.

    Non si potrà superare il tetto dei 280 Magic milioni per formare la rosa ma se ne potranno spendere di meno.

    L’eventuale budget non utilizzato verrà conservato e sarà possibile usufruirne durante il campionato.

    Le rosa dovranno essere confermate entro le 23:59 del 16/8/2024, un giorno prima dell’inizio della 1° Giornata di campionato.

    La quota d'iscrizione da versare entro il 01/01/2025 è di 50€ per chi partecipa a tutte le competizioni, 40 € per coloro che si iscrivono per la Classifica generale e perle eventuali coppe.

    Formazione:

  • Le singole gare di campionato sono giocate da una fantasquadra formata da 11 titolari (più 8 riserve), suddivisi nei rispettivi ruoli in base ai moduli seguenti (3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2).
  • La panchina deve essere completa di 8 giocatori con ordine libero e senza obbligo di ruoli.

Mercato:

  • Nel corso della stagione ogni partecipante può modificare la sua rosa operando sul mercato per sostituire alcuni calciatori in numero limitato (12 cambi per giocatori di movimento e 2 cambi per i portieri), vendendoli e sostituendoli con giocatori di pari ruolo.
  • Dall’inizio della prima giornata e fino all’inizio della quarta giornata, praticamente nel periodo in cui la sessione estiva di mercato risulta ancora aperta, le squadre hanno a disposizioni 2 cambi gratis non cumulabili.
  • Dopo ogni partita di campionato le quotazioni dei giocatori verranno aggiornate e potrebbero variare a seconda della loro prestazione e i cambi verranno effettuati utilizzando la quotazione di quella settimana sia per il giocatore venduto che per quello acquistato.
  • Ogni operazione di mercato deve rispettare gli stessi vincoli seguiti per la creazione della squadra: non si può andare in passivo con i crediti a disposizione e per ogni calciatore venduto se ne dovrà acquistare un altro dello stesso ruolo.
  • Si precisa che nel conteggio dei cambi non rientrano i calciatori che dovessero lasciare la Serie A a stagione in corso (ad esempio perché trasferiti in B o altre categorie inferiori, perché ceduti all’estero o perché hanno lasciato il calcio giocato), dal momento in cui non compaiano più nelle liste del Magic Campionato. Verranno invece conteggiati quei calciatori che per infortunio dovessero terminare in anticipo il Campionato. Possono essere acquistati solamente calciatori non in possesso dalle altre rose. Una squadra che vende un giocatore può riacquistarlo in qualsiasi momento del campionato (ovviamente consumando i cambi a disposizione).
  • Al termine della 8° - 16° - 24° e 32° giornata di Campionato di serie A, tutte le squadre avranno a disposizione un extra budget di 5 magic milioni (virtuali) per rafforzare la propria rosa spendibile fino alla fine del campionato.
  • Alla fine del mercato di riparazione è prevista una speciale sessione di mercato nella quale ogni partecipante potrà disporre di ben 2 cambi extra validi per 2 giornate. Chi non sfrutterà i cambi extra nel periodo definito non potrà utilizzarli successivamente.



 

Punteggi:

  • Il punteggio di giornata che si ottiene sarà formato dai voti ricevuti dai calciatori e dagli eventuali bonus-malus a loro assegnati.
  • Il voto di ogni giocatore verrà determinato dalla redazione Italia.
  • Per l’assegnazione dei bonus e malus si prenderà come riferimento la redazione Fantacalcio e la seguente tabella di conversione in punti:
    • +3 punti per ogni gol
    • +2 punti per ogni regore segnato
    • -2 punti per un rigore sbagliato
    • +1 punto per ogni assist servito , sia da fermo che in movimento.
    • +3 punti per ogni rigore parato dal portiere (o da chi ne fa le veci)
    • -2 punti per ogni autorete
    • -1 punto per ogni gol subito dal portiere (o da chi ne fa le veci)
    • -1 punto per ogni espulsione
    • -0,5 punti per ogni ammonizione
    • +1 punto per il portiere imbattuto ( clean sheet )
  • Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno 4 difensori portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori, escludendo dal calcolo eventuali bonus e malus. Si calcola la media aritmetica di questi 4 valori. La squadra ottiene:
    • +6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7;
    • +3 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6.5 e minore di 7;
    • +1 punto di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 6 e minore di 6.5;
  • Il modificatore del centrocampo è un bonus che si calcola solo se almeno cinque centrocampisti portano punteggio alla squadra. Si considerano il voto in pagella dei quattro migliori voti in pagella ottenuti dai centrocampisti, escludendo dal calcolo eventuali bonus e malus. Si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene:
    • +3 punti di modificatore centrocampo se questa media è maggiore o uguale a 7;
    • +1 punti di modificatore centrocampo se questa media è maggiore o uguale a 6,5 e minore di 7
  • Ogni qual volta un calciatore titolare non riceve un voto in pagella si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina con un giocatore dello stesso ruolo e a differenza dell’attuale regolamento della Serie A potranno subentrare dalla panchina sempre e solo 3 sostituti, procedendo per ordine, se presente e se riceve voto, in caso contrario non subentreranno giocatori di altri ruoli ma si giocherà in inferiorità numerica.
  • Per le partite a scontri diretti il numero di punti assegnati alle squadre che si affrontano viene determinato dalla differenza di gol che vengono attribuiti alle squadre. La squadra vincente riceverà 3 punti, in caso di pareggio entrambe le squadre riceveranno 1 punto, la squadra perdente riceverà 0 punti. Per determinare i gol segnati si utilizzeranno le seguenti fasce di punteggi:
    • Meno di 66 punti 0
    • Da 66 a 71,5 punti 1 gol
    • Da 72 a 77,5 punti 2 gol
    • Da 78 a 83 punti 3 gol
    • Da 83,5 a 88 punti 4 gol
    • Da 88,5 a 92,5 punti 5 gol
    • E così via (ogni 4 punti un gol).
    • In caso di 0-0 se la differenza reti tra le 2 squadre è superiore o pari a 9 pt la vittoria per 1-0 andrà alla squadra che ha totalizzato il punteggio maggiore.

La squadra che gioca in casa riceve 1 punto bonus che verrà sommato al punteggio di giornata e partecipa al calcolo della fascia gol.



 

 

Competizioni:

  • Generale. E’ la classifica totale dei punteggi di giornata. Va dalla 1° Giornata alla 38° Giornata. In caso di parità di punteggio a fine campionato verrà considerata la Classifica delle Serie A come riferimento per determinare la squadra vincente.
  • Serie A. Le squadre si affrontano in scontri diretti ogni settimana. La competizione inizia la 1° Giornata e termina la 38° Giornata. In caso di parità di punteggio a fine campionato verranno considerati gli scontri diretti come riferimento per determinare la squadra vincente.
  • Champions League. 14 incontri  che iniziano dalla 23° Giornata e termina la 36° Giornata. Vi parteciperanno le squadre che alla fine della 22° Giornata saranno posizionate nei primi 10 posti della classifica Generale. La coppa sarà suddivisa in due gironi da 5 squadre che si affronteranno con scontri diretti andata/ritorno. Si qualificheranno alle semifinali le prime 2 di ogni girone, in caso di punteggio in parità verranno considerati gli scontri diretti per determinare la qualificazione, ed in caso di ulteriore parità si sommeranno i punti negli scontri diretti. Le partite , compreso semifinali e finale , saranno a scontri andata/ritorno.
  • Europa League. 12 Incontri che iniziano dalla 23° Giornata e termina la 34° Giornata. Vi parteciperanno le squadre che alla fine della 22° Giornata si troveranno dalla posizione 11 alla 20 della classifica Generale. La coppa sarà suddivisa in due gironi da 4 squadre che si affronteranno con scontri diretti andata/ritorno. Si qualificheranno alle semifinali le prime 2 di ogni girone, in caso di punteggio in parità verranno considerati gli scontri diretti per determinare la qualificazione, ed in caso di ulteriore parità si sommeranno i punti negli scontri diretti. Le partite , compreso semifinali e finale , saranno a scontri andata/ritorno.

Per entrambe le competizioni , nelle fasi finali a scontri, come avviene per le reali competizioni internazionali, non varranno più le reti in trasferta. Di conseguenza in caso di parità di risultati si effettuerà la somma dei punti delle sfide.
Altre indicazioni:

  • Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, verrà seguita la decisione della redazione Fantacalcio che fa riferimento alla Lega Calcio.
  • Nel caso di partite rinviate all’interno di uno stesso turno di campionato, se queste superano il 40% degli incontri in programma (quindi 4 ) la giornata verrà completata attendendo l’esito dei recuperi indipendentemente dalla data degli stessi e dalle condizioni che si vengono a creare ( infortuni, squalifiche o cessioni ). In tutti gli altri casi di rinvio si attuerà il 6 di ufficio per tutti i calciatori nelle rose , squalificati compresi.
  • In caso di Giocatore affetto da Covid questo verrà considerato come infortunato.
  • In caso di mancata consegna della formazione per un numero di volte consecutive pari a 4 il fantagiocatore perderà il controllo della rosa che verrà gestita nelle rimanenti giornate automaticamente dal computer